HELLRADISE

Dall’esperienza di TRENTINO BRAND NEW nasce

HELLRADISE:

Lezioni, ricerche partecipate, workshop, con docenti e professioniste esperte di comunicazione, design thinking, performance, arte digitale, fashion design, antropologia, etnografia, turismo.

9–10-11 / 15-16-17  DICEMBRE 2019

Centrale Fies, Dro (TN)

Dopo le riflessioni attuate in questi anni attraverso TRENTINO BRAND NEW, nasce HELLRADISE: una serie di sessioni di lavoro collettivo attorno a temi (territorio, turismo, tradizione, contemporaneo) e pratiche (performance, ricerca, fashion design, design thinking).  Workshop e lectio sono state progettate a partire da un macro tema capace di ispirare visioni e confronto: il titolo HELLRADISE è la crasi tra inferno e paradiso, intesi come immensi paesaggi virtuali capaci di contenere simboli e narrazioni. Dagli immaginari delle destinazioni turistiche che delimitano nuovi Eden alle maschere dei Krampus che sembrano collegare tradizione, folklore e immaginari fantasy. Sei giorni intensi a Centrale Fies aperti a un team di 30 persone.

Lunedì 9 dicembre 2019 h 11.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00

Digital landscape / LECTIO di Claudia D’alonzo (docente e curatrice indipendente)

La prima parte è dedicata alle trasformazioni che media e tecnologie hanno sui modi di fare esperienza e rappresentare lo spazio, il territorio e il paesaggio, fino alle influenze sugli immaginari turistici, lette attraverso i prodotti culturali e la pratica di artisti contemporanei. Un percorso che parte dal concetto di Cyberspazio, l''altrove' raccontato da cinema e letteratura di fantascienza. Si vedrà come dai primi film di fantascienza di inizio Novecento si sia creata una scissione tra 'realtà' fisica e realtà 'altra' prodotta dalle tecnologie che segna ancora oggi gli immaginari condivisi. Quella delle tecnologie è immaginata come una dimensione che assume di volta in volta le forme dell'Eden perduto o di inferno distopico da riscattare o dal quale salvarsi. Questo dualismo tra mondi può essere collegato al tema del viaggio verso l'ignoto e alla fuga dalla realtà 'vera', motore della cultura occidentale fin dall'antichità e metafora di produzione di conoscenza o di 'selve oscure' dalle quali emanciparsi. Insieme a film, video game e opere di artisti, gli altri mondi delle tecnologie verranno esplorati anche attraverso le estetiche prodotte o recuperate negli ultimi anni dalle culture digitali, con gli immaginari visivi del fantasy, dei retro-futurismi e del cyberpunk. La seconda parte è dedicata al presente segnato dalla condizione post mediale nella quale i confini tra fisico e immateriale, reale e virtuale sfumano, producendo nuove forme di realtà ibride, Hellradise di paradiso e inferno insieme. Nella parte conclusiva, si andrà a scoprire come questa ibridazione sia stata declinata da alcune ricerche artistiche e prodotti culturali: nuovi modi di costruire memorie e diari di viaggio; esperienza dei luoghi tra visioni mediate e presenza fisica; hijacking creativo delle visioni di un territorio e delle questioni che lo attraversano; evasione come sogno, meditazione o viaggio della mente; rituali, identità ed estetiche negli immaginari turistici prodotti e condivise nelle piattaforme della sharing economy.

Martedì 10 - Mercoledì 11 dicembre 2019 h 10.00 - 13.30 / 14.30 - 18.30

almeno nevicasse / WORKSHOP con Francesca Sarteanesi (attrice e autrice) e Mafe De Baggis (communication strategist)

Un workshop per creare una capsule collection ispirata a 5 località turistiche del Trentino per AlmenoNevicasse. La prima parte sarà incentrata sull’approfondimento e la conoscenza del progetto/brand AlmenoNevicasse attraverso una sessione con la sua ideatrice Francesca Sarteanesi. La seconda sessione di design thinking territoriale sarà condotta da Mafe De Baggis per connettere il pensiero dei partecipanti, stimolare la creatività, e lavorare su gli immaginari legati alle 5 località turistiche. L’esito? Una capsule collection di maglioni “performanti” ricamati di parole e frasi che indossate entreranno nel “visual design” e nel discorso semantico collettivo.

Nella prima parte ci sarà l’incontro con Ginevra Midali, laureata in antropologia del turismo terrà un breve excursus sul tema “Destinazione Paradiso Origine e storia degli Eden turistici” assieme a Stefano Ceci, Business Innovation Manager con 20 anni di esperienza nell’ambito turistico.

Workshop parte 1 con Francesca Sarteanesi > Trentino Brand New afferma di farsi ogni anno paesaggio. Ma cosa vuol dire per una persona farsi paesaggio? Un viaggio tutto interiore ma anche collettivo, il rituale tanto antico quanto contemporaneo di connettere paesaggi interiori a paesaggi reali: un andirivieni mai definitivo tra eden malinconici e inferni di energie vulcaniche pronte a traboccare. Ai e alle partecipanti verrà chiesto di portare un capo invernale a scelta: Centrale Fies metterà a disposizione aghi, forbicine e filati fluo e un percorso emozionale per scendere nelle profondità di una pratica creativa assieme all’artista Francesca Sarteanesi.

Workshop parte 2  DESIGN THINKING con Mafe De Baggis > A partire dai 5 località turistiche Trentine che ispireranno la nuova capsule collection di Almeno Nevicasse progetta dai ragazzi e le ragazze del workshop, Mafe De Baggis condurrà un’intensa sessione di design thinking in 4 step: deconstruction - application of a point of view – reconstruction -expressionIn questo modo verranno realizzate delle mappe concettuali concentrate sulle caratteristiche delle 5 località scelte. Un lavoro improntato per far emergere punti di forza, debolezze, elementi identitari presenti nella narrazione dominante ma anche nelle narrazioni minori, ma di importante valore sociale e culturale. I partecipanti verranno infine divisi in 5 gruppi per lavorare con alla capsule collection per Almeno Nevicasse.

Domenica 15 dicembre h 14.30 - 19.30

-evento aperto al pubblico- Sfilata della nuova collezione di Almeno Nevicasse – 18.30 + dj set di Mara Oscar Cassiani – fino alle 22.00

A Centrale Fies, orario aperitivo, sfileranno i mitici maglioni di ALMENO NEVICASSE, il progetto artistico/brand dell’artista Francesca Sarteanesi e la capsule capsule collection pensata ad hoc per l'inverno trentino dai ragazzi e dalle ragazze di ★HELLRADISE★ durante un workshop con la pubblicitaria e esperta di comunicazione Mafe De Baggis. A seguire il Dj set di una delle docenti MARA OSCAR CASSIANI. Dal 17 dicembre, sarà possibile trovare i maglioni della nuova collezione HELLRADISE in cinque punti vendita che hanno aderito al: Coast to Coast – Torbole; Nove Alfieri Trento; Sport Eccher – Moena; Cantiere 18 - Madonna Di Campiglio; Bookshop Museo Ladin de Fascia - San Giovanni di Fassa.

Lunedì 16 - Martedì 17 dicembre 2019 h 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.30

spirit feat. Krampus / WORKSHOP con Mara Oscar Cassiani (artista e performer), con la partecipazione dell’etnografo Giovanni Kezich (direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina)

workshop di produzione di relazione tra tradizione folcloristica, new folklore e creazione di nuovi immaginari ispirati ai Krampus al tempo di Vaia. Una ricerca di gruppo, partecipata, all’interno del processo creativo dell’artista Mara Oscar Cassiani, appena insignita del premio DIGITALIVE 2019 per il progetto Spirit. Spirit feat. Krampus, sarà una pratica mista di ascolto, ricerca collettiva, studio e confronto della tradizione per poi esplodere in immaginari contemporanei con la creazione del proprio avatar-krampus e di un font grafico a partire dalle immagini alberi caduti di Vaia.

LA PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP È GRATUITA, worshop e lezioni si terranno a Centrale Fies art work space in Loc. Fies 1, Dro, (TN)

HELLRADISE è un concept di Fies Core, finanziato e promosso dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento e realizzato con il supporto di Centrale Fies Art Work Space

Senza+titolo-3_Tavola+disegno+1.jpg