TBN

il format TRENTINO BRAND NEW 
REDESIGN THINKING PER NUOVI IMMAGINARI TERRITORIALI

Come si posiziona il territorio rispetto agli immaginari vigenti che lo rappresentano? Quali storie sono lasciate al margine? Ma soprattutto: esiste uno spazio di narrazione tra la comunicazione istituzionale (del sistema delle aziende di promozione turistica territoriale e provinciale) e quella dal basso di social e web? E chi potrebbe occupare questa preziosa posizione portando valore aggiunto?

Stereotipi, scarsa aderenza tra offerta dichiarata e offerta reale, potenzialità inespresse, criticità da risolvere sul piano culturale, politico, ambientale, sociale. Come trasformare i punti critici in punti di partenza per riappropriarsi in maniera attiva del proprio territorio, plasmandone l'immagine in maniera costruttiva e dirompente?

TRENTINO BRAND NEW è un laboratorio per formare un team di pensatori seriali, per sbloccare la visione costruita sui cliché dei luoghi in cui viviamo attraverso lo strumento di una comunicazione diversa che ne visualizza le molteplici alternative.

La creatività e le strategie di comunicazione sono rivolte tanto agli ospiti quanto ai residenti. Esplorano più soluzioni per uno stesso problema, aprendo a visioni alternative del territorio che rischia altrimenti di perdere una parte della sua identità. Monocolture e “monoculture” appiattiscono le differenze e fanno sbiadire le singolarità dei luoghi, mettendo a rischio ecosistemi economici e semantici.