1.jpg

TRENTINO 2077 non visibile

TRENTINO 2077

“Trentino la conosciamo oggi come un’unica città. Un tempo però, quelli che sono i suoi quartieri con le loro peculiarità, erano considerati vallate a comporre una estesa provincia. Rispetto ad esempio all’anno 2020 - che prendiamo in esame per operare un confronto con la situazione odierna ed evidenziare le trasformazioni avvenute - lo sviluppo urbanistico di ciascuna vallata ha subito una espansione tale che le antiche distanze tra di esse si sono colmate nel tempo e sono oggi ridotte al minimo, segnalate ancora solamente dalle catene montuose. Trentino è una città che ha innestato la propria esistenza al centro del rapporto simbiotico tra storia e natura. La sua dimensione di metropoli montana tecnologica e iperconnessa si interseca con quella che è stata una continua riscrittura del suo passato medievale, dei castelli abbandonati e delle sue tradizione storiche.
Quando abbiamo creato il sito web di Trentino, su richiesta dell’istituzione comunale, abbiamo voluto esprimere il dualismo tra il suo volto attuale contemporaneo e tecnologico (con le fermate della metropolitana che la attraversa, le serre di avanguardia scientifica) e una interpretazione in chiave fantasy del suo passato (castelli, draghi, carrozze) che proponiamo come ulteriore chiave di accesso alla città. Potete vedere, nelle immagini sottostanti, degli esempi di hover che appaiono avvicinandosi con il cursore alle fermate della metropolitana/ai feudi di Trentino, che nel 2020 erano invece i comuni più grandi delle singole vallate.”

Estratto dall’intervento di Leinard Philip, team leader del progetto di sviluppo del sito web per il Comune di Trentino, nell’ambito del convegno Forme e contesti della comunicazione dell’urbano, Università di Trentino, 8 gennaio 2077.